La pasta madre essiccata e l’esperienza di Nadia A.

Ah..oggi vi voglio far conoscere Nadia A. che leggi di qua leggi di la chiedi un po su e un po anche a VivaLaFocaccia alla fine  ha deciso di mettere insieme tutto e fare il suo esperimento e soprattutto di illustrarlo e documentarlo.

Personalmente ho sentito parlare e ho letto molto di pasta madre essiccata (quella che vendono confezionata) ma non ho ancora avuto modo di provarla. Da quello che ho letto queste buste contengono per la maggior parte lievito madre essiccato (lieviti naturali) e a quel che ho visto quasi sempre anche una percentuale di lievito di birra. Questo penso sia per garantire comunque la lievitazione. Detto cio la cosa interessante è che comunque i lieviti naturali ci sono e conferiscono, a quanto ci dicono i nostri appassionati, quella fragranza tipica del lievito naturale.

In questo caso particolare per dovere di cronaca però sul sito ufficiale del venditore ne noi e ne Nadia sull’etichetta abbiamo avuto modo di capire se sia presente o meno anche una parte di lievito di birra….sembrerebbe di no perché semplicemente non è indicato.

Ed eccoci a Nadia che ha utilizzato uno di questi prodotti per fare un bellissimo pane e poi ne ha conservato una parte per rinfrescarla e riutilizzarla creando il suo lievito madre.

… qui di seguito la sua esperienza:

“Mi hanno regalato un sacchettino (250gr.) di Lievito Madre Attivo con germe di grano. Mi è venuto del pane molto buono, allora, prima di finirlo, ho pensato di “tradurlo” in Pasta Madre e così averlo sempre in frigo.
Ho cercato di documentarmi il più possibile leggendo, oltre che nel tuo sito, su tanti altri, perché non riuscivo a trovare la maniera giusta.
Penso di esserci riuscita, facendo più di qualche prova, ma con dosi piccole. Se può essere utile per chi chiede (come ho fatto io) il procedimento è questo:

Alla sera ho preso 30 gr. di Lievito Madre secco
l’ho impastato con 50 gr di acqua frizzante

la mattina dopo ho aggiunto 50 gr di farina Manitoba

RINFRESCHI

La mattina successiva avevo 120 gr. di Pasta Madre
Ho impastato 120 gr di farina Manitoba
con 60 gr di acqua (scarsi)
Dopo 4 ore era triplicata.

La mattina seguente ho fatto
Il pane con i pesi che dai
nel tuo sito, ma in quantità
minore e con procedimento un
po’ diverso, ma molto efficace
Ho preso 125 gr. di Pasta Madre
300 gr di farina Manitoba
150 gr di acqua tiepida
2 gr di zucchero
6 gr di sale
1 cucchiaio scarso di olio

Ho impastato (a mano) il tutto per 20’, poi ho fatto rosette, tartarughe, spighe, (mi sono venuti 8 pani non molto grandi)
li ho messi in forno (spento) solo con la luce accesa. Dopo 4 ore
era molto lievitati, quindi ho acceso il forno a 225° per un quarto d’ora , poi l’ho abbassato per altri 5 minuti.

Queste foto le ho fatte da quando ho messo dentro il pane a forno spento:

paneinfornato1

paneinfornato2

paneinfornato3

Questo è il pane appena sfornato (non tutto)

pane2

pane1

(Le foto le ho fatte con il telefonino, abbiate pazienza!!)”

Grazie Nadia per le utili ed interessanti informazioni.

A tutti voi un buon primo maggio…attendiamo nei commenti le vostre esperienze soprattutto se avete già provato questi tipi di lievito e…alla prossima!

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanna

Treccia di pan brioche ripiena di mortadella e provola affumicata realizzata con pasta madre essiccata

ANGELA

Ciao a tutti, grazie a Vittorio ho preso il coraggio di farmi il pane da sola, con risultati all’inizio non esaltanti ma poi mano mano mi sono perfezionata ed ora non mi batte nessuno. Ho iniziato ad usare il lievito madre essiccato con germe di grano già da qualche tempo,… Read more »

saphira

confermo, anche io rapporto la grammatura prevista per 500 gr di farina del lievito madre, alla grammatura indicata nella ricetta e utilizzando pochissimo lievito i risultati sono fantastistici.
paola

ppalgu50

Ciao a tutti. Sono alcuni anni che faccio il pane in casa, e sono almeno 3/4 anni che ho iniziato ad usare la pasta madre. All’inizio me la sono creata da solo, varie volte, ma i risultati non mi soddisfacevano, quindi ho comprato da Tibiona due bustine di starter per… Read more »

Michela

Ciao a tutti e soprattutto ciao Vittorio. Seguo da tempo il tuo sito ed ho sperimentato con grandissima soddisfazione le tue ricette anche se non ho mai scritto fino ad ora. Io ad esempio uso solo il lievito madre essiccato sostituendolo al lievito di birra in polvere che usi nelle… Read more »

Claudio

Un saluto a tutti, anch’io uso con soddisfazione il lievito madre secco da parecchio tempo. Nella mia zona ne trovo di diverse marche tra le quali ne uso uno che ha una confezione da 250 gr (non so se posso dire la marca) che ha un buon rapporto quantità /… Read more »

Michela

Ciao Claudio quello che uso io costa € 1,89 per 100 gr di prodotto e proprio in questi giorni ho scoperto che lo produce un noto “molino”, io non ho mai usato la percentuale che è riportata in etichetta ma solo basandomi sul lievito di birra che serve nelle ricette,… Read more »

Claudio

Lo stesso faccio io, infatti il produttore ne consiglia 50 gr ogni 500 gr di farina e cioè il 10%. Io ne uso il 7%, ottengo gli stessi risultati rispetto alle dosi indicate nelle ricette sia che usino lievito di birra fresco che il secco, mantenendo gli stessi tempi di… Read more »

Michela

Si verissimo ottimi risultati e sapore molto naturale!!
Direi che lo trovi ad un ottimo prezzo, darò un occhiata al sito grazie mille per le info.

Roberto Gatti

grazie Claudio, per l’indicazione, io ho aggiunto un paio di “G” al nome dell’azienda e l’ho trovata… ;))

20
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x