Alla Scoperta della Focaccia di Voltri

Aggiornamento – Dopo anni di tentativi sono riuscito a farla in casa!! Ecco la video ricetta della focaccia di Voltri (tipo Priano)

—-

Era un po’ che sentivo parlare della mitica focaccia di Voltri. Mi avevano segnalato questo articolo su come fare la focaccia di Priano e avevo provato a riprodurla in quest’altra pagina di VivaLaFocaccia.

Alcuni di voi che hanno provato quella originale, mi hanno fatto notare che quella di Priano e’ molto piu’ sottile. Inoltre mi avete segnalato quella della Marinetta, sempre a Voltri.

Sono sempre determinato a riprodurre la ricetta di Priano ma senza provarla di persona e’ difficile, cosi’ un paio di settimane fa approfittando di essere di passaggio a Genova, sono andato con mia mamma alla scoperta della mitica focaccia di Voltri.

Ecco il video:

La focaccia di Priano e’ veramente una prelibatezza. E’ diversa da quella genovese, piu’ sottile, friabile, con la farina di granoturco sotto e sopra… Quella della Marinetta e’ una buona focaccia, ma assomiglia molto di più’ a alla focaccia genovese tradizionale tipo quella spiegata nella mia video ricetta di famiglia, solo molto più’ morbida.

Dopo aver assaggiato questa prelibatezza mi sono dato da fare e finalmente dopo anni di prove sono riuscito a farla in casa. Ecco la video ricetta della focaccia di Voltri (tipo Priano)

 

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

30 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leo David

Sì ma alla fine è meglio quella di Marinetta o quella di Priano ? Parlo di quella con le cipolle .

Umberto Torre

Ciao Vittorio, guarda se ti può essere utile questa pagina: http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/priano-a-voltri-proprio-quando-pensavi-che-la-focaccia-di-gabriele-bonci-non-avesse-rivali/ qualche indicazione c’è. Io sono un principiante e sto provando le prime due teglie con la tua ricetta, domani ti dico. Nel frattempo ti chiedo qual’è la variabile che rende più o meno morbida la focaccia (Genovese normale o… Read more »

Claudio

> Per farla piu’ morbida, usa farina piu’ forte (con piu’ glutine proteine oppure con un 20-30% di manitoba) e metti piu’ acqua sulla superifie
Grazie per l’articolo. Ho comunque ottenuto una ricetta ma non mi viene ancora bene
– Vittorio

luciano

Ciao vittorio, questa è la prima volta che ti mando una mail, scusa il Tu, ma essendo coetanei mi sembra più che normale. Sono di genova pure io, della zona Serra Riccò, nell’entroterra di Genova, e per la precisione a S. Cipriano. Seguo da diverso tempo le tue ricette, e… Read more »

Claudio

> Ci sto ancora lavorando. Ma ho una nuova ricetta da provare nel fine settimana. Quando ci riesco la mettero’ sul blog.
Sono genovese emigrato in California
– Vittorio

Matteo

Ciao Mi sei troppo simpatico perchè …..vabbè non ti voglio adulare ma ho sentito subito la tua apertura di cuore, mi piacciono anche gli interventi dei tuo bimbi e della famiglia. La tua precisione e passione è percepibile anche attraverso questi METAvideo Casalinghi…Ti prego continua questo progetto, vedrai che ti… Read more »

Claudio

Grazie per i complimenti e le belle parole. Per ora vado avanti, anche se sta diventando sempre piu’ un investimento di tempo 🙂
Vittorio

Silvia

ahahah! pensa che io andavo a scuola nel liceo proprio di fronte a priano! non ti dico che fatica concentrarsi fra i banchi con quell’aroma di focaccia, pane, brioches tutta la mattina!

30
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x