Ricetta Pizza Fatta in Casa Perfetta (con Video)

Ricetta Pizza Fatta in Casa come in Pizzeria – per 3 pizze da circa 30 cm

Ricetta pizza fatta in casa perfetta
Preparazione: 1 ora
Cottura: 4 minuti
Tempo totale: 12 ore
Livello: Medium
Temperatura: 240 c
6 persone

Condividi

Vi presento la mia video ricetta pizza fatta in casa come quella della pizzeria.

Sono letteralmente anni che provo e perfeziono questa ricetta per la pizza fatta in casa. L’impasto è semplice come si trova in tante ricette online.

Ecco alcuni dei trucchi e tecniche che vi permettono di ottenere un’ottima pizza fatta in casa. Fondamentalmente per fare una pizza in casa come quella delle pizzerie, bisogna usare poco lievito con lievitazioni lunghe ed una cottura veloce ad alte temperature.  La lievitazione lenta vi permette di ottenere una pizza molto gustosa e digeribile. Io la faccio lievitare anche diversi giorni in frigo. La cottura veloce ad alta temperatura, permette alla pasta di cuocere bene senza asciugare il condimento sopra che in questo modo mantiene tutto il suo sapore.

L’Impasto della Ricetta Pizza

Per l’impasto occorre una farina di qualità e di forza medio alta, per una tabella della forza delle farine cliccate qui. Io vi consiglio la farina professionale Etichetta Gialla del mulino Bogetto che potete acquistare con fiducia nel nostro negozio cliccando qui. Io non metto olio nell’impasto perché dopo ricerche approfondite, ho appurato che nella pizza napoletana verace l’olio non si mette come potete vedere cliccando qui. Se volete mettere 20-30 grammi di olio per arricchire il gusto, aggiungete 40-50g di farina.

Io utilizzo il sistema dell’autolisi per sviluppare bene il glutine nell’impasto e rendere la pasta più elastica, se non trovate una farina di media forza, potete utilizzare la farina da supermercato tagliata con un 20-30% di farina manitoba (che tipicamente ha un più alto contenuto di proteine, cioè è più forte). La lievitazione lenta puo’ essere effettuata a temperatura ambiente per 6-8 ore a seconda di temperatura e quantità di lievito, sia mettendo le palle di pizza in frigo a 5c per 1-3 giorni. Io tipicamente le faccio lievitare a temperatura ambiente per qualche ora, poi le metto in frigo per almeno 1 giorno, ma anche fino a 3-4 giorni. Quando le voglio cuocere, tiro fuori le palline dal frigo, finisco la lievitazione, stiro la pasta, condisco ed inforno. Uno spettacolo di gusto!!

La Cottura della Ricetta Pizza Fatta in Casa

La cottura è fondamentale per la buone riuscita della pizza fatta in casa. I pizzaioli professionisti la cuociono a circa 400 c per un paio di minuti, in questo modo ci cuoce bene la pasta senza seccare il condimento ed il formaggio. I forni di casa non raggiungono queste temperature e per ovviare ho raccolto qui sotto diversi sistemi per ottenere una buona pizza nel forno di casa, come la cottura della pizza su pietra refrattaria, la cottura in due tempi e la cottura in teglia forata.

Questa ricetta utilizza il lievito di birra, per la ricetta della pizza fatta in casa con il lievito naturale, clicca qui. Inoltre trovate le mie pizze cotte nel forno a legna cliccando qui.

Se non avete tempo, potete utilizzare la mia ricetta della pizza al taglio tipo panificio che si fa in meno di due ore.

Video Ricetta Pizza

Questo video spiega in maniera semplice ed esaustiva tutti i passaggi per eseguire la ricetta della pizza fatta in casa. Vi consiglio vivamente di guardarlo tutto attentamente perche’ contiene tanti trucchi per la cottura della pizza fatta nel forno di casa.

Ingredienti

450-480 g
Farina 0 o 00 di forza medio-alta (W280-2320)
250 g
Acqua
10 g
Sale
1 g
di Lievito di Birra fresco
oppure
0.3 g
di lievito di birra secco

.

Preparazione Impasto

40-50 minuti

Ricetta Pizza Impastate l’acqua e meta' di farina per 2 minuti

.

Autolisi

Ricetta Pizza Coprite e lasciate riposare per 10-30 minuti. Questo favorisce il processo di autolisi che svilupperà le proteine della farina trasformandole in glutine che darà più elasticità alla pasta (specialmente utile se usate una farina debole, cioè a basso contenuto di glutine/proteine)

.

Riprendete ad impastare Aggiungete il lievito (se usate quello secco, scioglietelo in un po' di di acqua che tenete da parte dalla quantità totale dell'impasto)

.

Aggiungete la meta' della farina rimanente Quando la farina è assorbita aggiungete il sale. In questo modo non verrà' a contatto con il lievito Aggiungete a poco a poco la farina rimanente

.

Ricetta Pizza Impastate per un 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e compatto

.

Ricetta Pizza Mettete a riposare sul tavolo di lavoro Coprite la pasta con la pellicola trasparente in modo che non faccia la pelle

.

Prima Lievitazione

2 ore

Ricetta Pizza Coprite il tutto on un panno Lasciate lievitare 2 ore

.

Formatura Palline

10 minuti

Ricetta Pizza Ricetta Pizza Ricetta Pizza Ricetta Pizza Spezzate la pasta in pezzi da 250-300 g Formate delle palle rotonde

.

Ricetta Pizza Spennellate dei contenitori di plastica a chiusura ermetica con dell'olio in modo che la pasta non si attacchi ai bordi durante la lievitazione Mettete le palline nei contenitori e chiudete bene il coperchio

.

Seconda Lievitazione

5-6 ore

Ricetta Pizza Lasciate lievitare per 5-6 ore Se volete migliorare il gusto, mettete le palline nel frigo a 5c e lasciatele per 1,2 anche 3 giorni. Il gusto migliorera' tantissimo e la pizza sara' molto piu' digeribile. Quando volete cuocerle, tirate fuori dal frigo finite la lievitazione, condite ed informate.

.

Farcitura Pizza

5 Minuti

Ricetta Pizza Schiacciate la pasta lasciando il bordo altro 2 cm circa

.

Ricetta Pizza Potete anche usare le mani con un movimento ad espandere per tirare la pasta.

.

Ricetta Pizza Aggiungete i pomodori il formaggio e condimenti a piacere Per la pizza margherita, utilizzate passata di pomodori, mozzarella (utilizzate mozzarella fresca per un risultato migliore) ed un filo di olio extra vergine di oliva. Poi due foglie di basilico a cottura ultimata

.

Cottura con la Refrattaria

4-6 minuti

Preriscaldate il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria a 10 centimetri dalla fonte di calore superiore. Se il forno è a gas o non ha le resistenze superiori, posizionate la pietra refrattaria il più vicino possibile alla fonte di calore inferiore Ricetta Pizza Riscaldate il tutto per almeno 20-30 minuti, è molto importante che la pietra refrattaria sia molto calda. Se non avete la pietra refrattaria, potete acquistarla cliccando qui

.

Ricetta Pizza Infornate la pizza utilizzando una pala direttamente sulla pietra refrattaria facendo dei piccoli movimenti rapidi all'indietro. Se non site pratici con questa procedura, potete mettere la pasta sulla carta forno sopra la pala. Sara' cosi' facilissimo far scivolare la pizza sulla pietra refrattaria.

.

Ricetta Pizza Ricetta Pizza Cuocete per 4-6 minuti. Cuocendo per solo pochi minuti, il condimento della pizza non si asciugherà nel forno e rimarrà molto più gustosa

.

Cottura in Teglia in due Tempi

8-10 minuti

Preriscaldate il forno alla massima temperatura (250°C - 300°C)

.

Stendete la pasta e adagiatela sulla teglia (idealmente una teglia perforata che permette al calore di raggiungere meglio la pasta)

.

Ricetta Pizza Infornate e lasciate cuocere per 2 minuti massimo. Vedrete che la pasta inizia a formare delle bolle. Non lasciate che le bolle si alzino più di 2-3 cm o che si bruci la superficie.

.

Tirate fuori la teglia e aggiungete i condimenti facendo attenzione a non bruciarvi.

.

Infornate e portate la cottura a completamento (5-10 minuti a seconda del forno) Ricetta Pizza

.

Ecco il risultato

.

Cottura in 2 Tempi Senza Formaggio

Ricetta Pizza Dopo aver schiacciato la pasta e aver spalmato i pelati, mettete la pizza in  forno

.

Ricetta Pizza Cuocete per 3-4 minuti

.

Sfornatela e aggiungete velocemente il formaggio ed altri condimenti a piacere

.

Ricetta Pizza Re-infornatela e portatela a cottura completa (altri 4-6 minuti a seconda del forno) Potete modificare i tempi a seconda del rendimento del vostro forno.

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
948 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nadia
2 Novembre 2021 21:14

La mia prima esperienza è finita sul pavimento a testa in giù per non piangere ‍♀️meno male che avevo gli altri impasti. Comunque ho notato che forse le ‘bruciature’ sono date dalla spirale del forno. Il mio non ce l’ha e così il risultato è diverso ma buono. Grazie Vittorio.… Read more »

Giorgio
17 Settembre 2021 15:22

Ciao, ho seguito questa ricetta della pizza napoletana fatta in casa ed è venuta davvero buona 😉

Paolo
12 Dicembre 2020 8:59

Solo un feedback da utente…. arrivo sul vs blog ma la pubblicità adsense è davvero troppa…. ho fatto la cattura schermo per farvi vedere quanta ce n’è in una pagina… non è che invoglia a restare. Per il resto ottimi contenuti

Giulia
9 Maggio 2020 20:48

Scusami non ho specificato bene, volevo dire 250 gr d’acqua. grazie!

Giulia
9 Maggio 2020 20:46

Ciao Vittorio, la tua ricetta è fantastica! complimenti! ho provato a farla impastandola ieri e ho messo 230 gr di farina 0 e 230 gr di farina 00 e 250 gr come da ricetta. Mi è venuto un impasto troppo duro, che durante la lievitazione si è seccato e ho… Read more »

Pubblicità