Forno Statico o Ventilato?

Statico o ventilato? In altre parole, come si cuoce il pane in casa?
Questa e’ una delle domande che mi viene fatta più spesso “Vittorio, per cuocere il pane, focaccia e le altre tue ricette, usi il forno statico o ventilato?”

Il mio forno elettrico e’ solo ed esclusivamente statico, ma in questo articolo e nel video qui sotto condivido quali sono le differenze principali.

 

La differenza fondamentale tra forno statico e ventilato e’ che quest’ultimo fa’ circolare il calore uniformemente all’interno del forno tramite una ventola. Ci sono anche alcuni forni che hanno sia la modalità statica che quella ventilata. Ecco alcuni consigli per scegliere tra un tipo di cottura e l’altro o per adattare ricette scritte per il forno statico a quello ventilato.

Il forno ventilato

I forni ventilati tendono a cuocere più in fretta rispetto ai forni statici a parità di temperatura. Questo può creare un problema di cottura perché se cuocete alla stessa temperatura rischiate che il forno ventilato cuocia subitola parte esterna del pane formando velocemente una crosta che impedisce al calore di penetrare a fondo nel pane che quindi non cuoce bene.

Per ovviare questo inconveniente, vi consiglio di cuocere il pane nel forno ventilato ad una 20 di gradi centigradi in meno rispetto a quello statico per più o meno la stessa durata.

Se comunque il pane non cuoce bene dentro, allora potete usare il trucco del pentolino d’acqua bollente da mettere nel forno durante i primi 10 minuti di cottura. Il vapore sprigionato dal pentoline, mantiene umida la superficie  permettendo al calore di penetrare a fondo e cuocere bene il pane.

Cottura di Teglie Sovrapposte

Uno dei vantaggi del forno ventilato e’ che si possono cuocere più teglie di pane o focaccia o pizza sovrapposte perché la ventola assicura una buona distribuzione del calore. Questo non e’ sempre possibile nel forno statico perché la teglia di sotto scherma e blocca il calore per la teglia di sopra e cosi’ via. Si può’ provare ad invertire le teglie a meta’ cottura, ma io non ho mai avuto molto successo con il mio forno, cosi’ cuocio una teglia alla volta.

 

Chiaramente ogni forno ha il suo carattere e si migliora la cottura solo provando e riprovando. Ecco alcuni trucchi che uso nel mio forno spiegati anche in una puntata di VivalafocacciaTV.

Se siete interessati al forno di VivaLaFocaccia, cliccate qui. O guardate questo video

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

32 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Dario Drago
KEke

ciao! Purtroppo ho il forno con la sola funzione ventilata. Come posso ottenere una buona cottura della pizza sulla retina?

gredblue

Infatti penso che il forno ventilato funzioni un po’ come un “rotor” professionale.. cottura uniforme da ogni lato, formidabile per alcuni tipi di pane  ed inadatto per altre ..per esempio sarebbe scarso di risultati con le rosette soffiate che necessitano di una “spinta” dal suolo per sviluppare meglio… mentre il… Read more »

provvi

ciao Vittorio ho trovato la tua ricetta  della ciabatta e vorrei provarla, il forno che vorrei usare è un forno professionale dove  si cucinano pani semilavorati, si possono creare programmi  ad hoc immettere l’umidita  che  serve è un forno molto potente. ha anche una parte  con pietra refrattaria , ma  il… Read more »

provvi

Ciao , ciao vittorio  ho bisogno di un tuo consiglio o ho un forno professionale ventilato dovec ucino pani semilavorati, il forno ha anche una parte  con pietra refrattaria vorrei provare a cucinare questa ciabatta premetto che il forno ventilato è studiato per cuocere il pane  e si puo immettere… Read more »

32
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x