VivaLaFocaccia TV – Puntata 3 – Cottura Pane nel Forno di Casa

Nella terza puntata di VivalaFocaccia TV condivido tutti i trucchi che uso per cuocere il pane nel mio forno di casa, dall’uso della pietra refrattaria, al trucco del pentolino d’acqua, altri trucchi di cui ho parlato in passato,  fino alla cottura piu’ semplice nella teglia. Vi ricordo che trovate tutte le mie video ricette per fare pane, pizza e focaccia in casa cliccando qui  

Consigli Cottura pane in Casa

Ecco alcuni consigli generali sulla cottura del pane in casa

Troppo colore in superficie

A volte il pane mi prende troppo colore sopra, in questo caso metto un foglio di carta stagnola sulla superficie per fare in modo che continui a cuocere sotto senza bruciare.

Troppo colore sotto

Quando noto che il pane o i dolci mi prendono troppo colore sotto, sovrappongo due teglie. Questo mi succede specialmente con i croissant, brioches e panettoni

Poco colore sopra

A volte nonostante siano trascorsi i minuti necessari per la cottura il pane non ha ancora un bel colore dorato in superficie. In questi caso, accendo il grill superiore e lo tengo d’occhio fino ad ottenere il colore desiderato. Attenzione, perché bastano pochi secondi in più per rovinare il tutto

Pane troppo umido o che diventa mollo dopo che si raffredda

Qui uso un paio di trucchi. Il primo e’ quello di aspettare che il pane sia sviluppato nel forno, quindi aprire la porta per pochi secondi ogni 2-3 minuti per fare uscire il vapore. Nei forni professionali si apre il cosiddetto spiraglio.
Questo Trucco e’ fondamentale per il pane di spezzatura più grande

Per i pani da taglio, tipo i caravanini di pasta dura, e’ importante farlo dall’inizio in modo che si aprano bene.

Il secondo trucco che uso e’ quello di lasciar raffreddare il pane nel forno alla fine della cottura. Lo sollevo dalla teglia in modo che non trattenga l’umidità e passi l’aria sotto (basta appoggiarlo sul bordo), poi spengo il forno, socchiudo la porta e lo lascio asciugare così.

Forno a Gas

Il forno a gas tende a creare piu’ umidita’ per cui quando si cuoce il pane, focaccia e pizza, consiglio di aprire la porta del forno nella seconda parte della cottura piu’ volte a distanza di qualche minuto per qualche secondo per fare uscire il vapore.  Questo in combinazione con i consigli di cui sopra, dovrebbero aiutare molto ad ottenere un pane più asciutto.

Cliccate qui per le altre puntate di VivaLaFocaccia TV

Alla prossima puntata

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

36 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
cesare

Ciao Vittorio, premetto dicendo che le mamme hanno sempre una marcia in più e tu ringrazia la tua da parte mia. Ormai è da tempo che faccio le baguette seguendo filo filo la ricetta di nonna Laura ho imparato anche la gestualità. Quando sono con gli amici le divora soprattutto… Read more »

tony

ciao vittorio,volevo sapere se dopo aver scaldato la pietra refrattaria il forno va spento o lasciato acceso e a che temperatura

Valter Carta

Ciao Vittorio , dove la leggo la forza della farina ??

vallese

io ho un forno a gas, e non tengo una pietra refrattaria … inforno il pane su una teglia, ma a me rimane sempre un pò crudo all’interno abbrustolendo invece la parte di sotto … l’altro giorno ho voluto provare a fare diversamente … ho messo in una teglia uno… Read more »

Pierluigi Russo

Ciao Vittorio , puoi darmi qualche ricetta di pane con la farina tipo 1? Grazie
P.s. Uso il forno a gas e ho la pietra refrattaria

36
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x