VivaLaFocaccia TV – Puntata 5 – Il Segreto della Lievitazione

In questa quinta puntata di VivaLaFocaccia TV, vi spiego in parole povere il meccanismo che fa lievitare il pane. E’ un argomento molto importante perché e’ solo capendo il segreto della lievitazione che possiamo migliorare le nostre ricette e capire il motivo per cui a volte il pane non viene bene come vorremmo. Ne avevo già parlato in quest’altro articolo. Trovate tutte le altre puntate di VivaLaFocaccia TV cliccando qui  Buona visione

La Lievitazione del Pane

Ciao Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

55 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Elena

Vittorio mio figlio ha fatto impasto per la pizza troppo presto e la pasta ha collassato e quando cotta la pizza è rimasta bassa e dura , cosa si poteva fare ? Si può rimpastare e poi far lievitare nuovamente ?

Claudio Calcagno

bellissime e buonissime ricette, complimenti, viene voglia dopo un po di dimestichezza, di sperimentarsi la propria variante. Io ora sto facendo una focaccia con 65-35% granoduro e tipo zero (o manitoba), ed un 60-65% del peso in farina, in acqua, ho provato anche a fare un 50-50 delle due farine,… Read more »

Claudio Calcagno

pensavo che più acqua volesse dire più morbido e plastico l’impasto per stenderla meglio e più sottile. Non riesco a farla molto sottile perché mi si ritira un po. Comunque provare provare e riprovare. Grazie

Giovanni Autiero

Ciao Vittorio.
Vorrei riconoscere a prima vista della mollica, se una pagnotta è fatta con lievito di birra o con lievito madre.
Cosa mi consigli di osservare? Solo l’alveolatura può bastare come parametro?
Grazie, Giovanni.

Aurelia

buongiorno Vittorio vorrei sapere perche mi viene la crosta molto buona ma la mollica pesante e poi apri ilpane e togli la mollica non viene tutta una massa ma viene come se sfogli un libro ma pesanti puoi dirmi perche grazie.

marco

Ciao Vittorio, vorrei provare a fare delle lunghe lievitazioni usando lievito madre essicato. Faccio preferibilmente pane di semola. Puoi aiutarmi?
Grazie
Marco

55
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x