Ricetta Focaccia Dolce con Lievito Naturale

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Ingredienti

150 g poolish o lievito naturale
400 g farina (io metto 200 gr di manitoba W360 e 200 gr di farina a media lievitazione W250)
120 g acqua circa (dipende dall’assorbimento della farina)
2 uova
80 g zucchero
50 g burro
5 g sale
Zeste di mezzo limone  (scorze)

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta Focaccia Dolce con Lievito Naturale

Ingredienti

Istruzioni

Ricetta Focaccia Dolce con Lievito Naturale

di Stefi Zampieri

Questa è la mia ricetta della focaccia dolce, frutto di ricerche e tecniche imparate qua  e là nel web .. Non è una ricetta difficile, però richiede pazienza, per le lievitazioni lunghe, ma il risultato finale ripagherà l’attesa!

Ci sono alcuni appassionati e appassionate di arte bianca che oltre a seguire con attenzione questo blog e la nostra pagina su Facebook, sono anche molto bravi nell’eseguire le mie ed altre ricette e sono generose nel condividere foto, tecniche e consigli. In passato ho pubblicato molte delle vostre foto che trovate cliccando qui, ma oggi voglio fare una cosa un po’ diversa. Ho chiesto ad una nostra fan brava e simpatica di creare una ricetta tutta sua e pubblicarla su VivaLaFocaccia.com. Ed ecco a voi, la focaccia dolce di Stefi Zampieri. Grazie Stefi!!!!!!

 

Ciao Vittorio!

Ricetta Focaccia Dolce a lievitazione naturale

Come prima cosa bisogna rinfrescare il lievito naturale.. Io di solito lo faccio 3 volte, partendo da una quantità piccola: ad esempio prendo 20 gr di lievito e aggiungo 20 gr di farina forte e 20 gr di acqua. Dopo 3-4 ore, quando sarà fermentato, ci aggiungo 20 gr di farina e 20 gr di acqua. Aspetto altre 3-4 ore e ripeto il rinfresco (questo metodo lo puoi trovare in varie ricette nel blog “profumi e colori”).Una volta fatti i rinfreschi, si fa un poolish con 100 gr di lievito + 100 gr di farina forte (manitoba) + 100 gr di acqua. Io mi sono organizzata in modo da fare il poolish al mattino e impastare la focaccia alla sera.

Stefi Zampieri

P.S.

CIAO A TUTTI PORTO UNA MODIFICA CHE HO FATTO ULTIMAMENTE…HO RADDOPPIATO LA DOSE DI BURRO E PORTATO A 100GR LO ZUCCHERO, IN QUESTO MODO LA FOCACCIA DIVENTA UN PO’ DI PIU’ “DOLCE DELLE FESTE” E RESTA PIU’ MORBIDA.

STEFI ZAMPIERI

Attrezzatura

Passaggi

1
Fatto

Nella planetaria con il gancio, sciogliere il poolish o il lievito naturale nell’acqua, poi aggiungere un po’ di farina in modo da creare una pastella.

2
Fatto

Inserire 1 uovo e subito dopo metà dello zucchero.

3
Fatto

Impastare bene, poi aggiungere ancora farina e incordare

4
Fatto

Inserire quindi il secondo uovo, lo zucchero rimanente, le zeste del limone, il sale e la farina, un cucchiaio alla volta.

5
Fatto

Incordare bene.

6
Fatto

Aggiungete ora il burro morbido, un pezzetto alla volta, avendo cura di far assorbire bene tra un inserimento e l’altro. Riprendete l’incordatura.

7
Fatto

Tempo di impasto circa 20 minuti.

Mettete l'impasto in frigo

8
Fatto

Il mattino seguente, si tira fuori l’impasto dal frigorifero e si mette in un luogo caldo, per farlo tornare a temperatura ambiente e lievitare. Ci vogliono all’incirca 2 ore, dipende molto dalla temperatura esterna. Si può mettere a lievitare nel forno leggermente scaldato (ma spento!) e con la luce accesa.

9
Fatto

Creare una palla e adagiare l’impasto in un contenitore unto di burro. Coprire con pellicola o coperchio. Adesso, a distanza di mezz’ora l’una dall’altra, si danno delle pieghe a 3 all’impasto, per un totale di 1,5 ore di leivitazione. Poi, dopo l’ultimo giro di pieghe, si copre e si mette in frigorifero (nella parte alta) per 12 ore (nel mio caso tutta la notte).

10
Fatto

Rivestire poi una teglia con carta forno e adagiare l’impasto. Iniziare a stendere accompagnando l’impasto con le mani, NON si deve schiacciare, ma allungare dolcemente. Se non si allunga tutto subito, basta aspettare un po’, la pasta si “rilassa” e poi è possibile stenderla.

11
Fatto

A questo punto si fa lievitare ancora…..diciamo che deve quasi raddoppiare. Si spennella con burro fuso e con le dita si fanno dei buchi, andando a toccare il fondo della teglia. Spargere poi la marmellata (io l’ho messa ai frutti di bosco) e lasciare lievitare ancora. L’impasto, alla fine, deve raddoppiare (se si preferisce, invece della marmellata, si può mettere burro e zucchero).

12
Fatto

Intanto portare il forno a 180°. Quando è pronto, infornare per circa 30 minuti.

13
Fatto

Il tempo di lievitazione dipende da molti fattori, quali la forza del lievito e la temperatura esterna. E’ sempre molto indicativo, soprattutto quando si parla di lievito naturale. Questa focaccia l’ho tirata fuori dal frigorifero alle 8 di mattina e infornata alle 12.30… ma l’attesa e la pazienza sono ripagate dalla sofficità del prodotto finito.

14
Fatto

Volendo, si può fare con lievito di birra, creando un poolish con 100 gr di manitoba + 100 gr di acqua + 10 gr di lievito di birra fresco (oppure 3 gr di secco) e poi proseguendo come sopra. Ovviamente i tempi di lievitazione saranno più veloci.

15
Fatto

Per l’impasto a mano, io seguirei esattamente lo stesso procedimento, inserendo gli ingredienti come descritto.

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, utilizza il modulo qui sotto per scriverne una

Scrivi la tua recensione

Video Ricetta per il Pane Semplice con le Olive - Ricette VivaLaFocaccia
precedente
La Video Ricetta per il Pane Semplice con le Olive
prossima
VivaLaFocaccia TV – Puntata 6 – Il Lievito
Subscribe
Notify of
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Raimondo Borla

Scusa ma secondo me, i passaggi 8 e 9 sono invertiti (viene prima il punto 9)

Tiziana

Ciao Stefi. La tua ricetta girava in facebook, attratta ho pensato di farla adeguandola alle mie esigenze: senza uova, olio al posto del burro, zucchero e farina rigorosamente integrale il primo e semintegrale la seconda. L’impasto è lievitato una meraviglia. Profumo ottimo. Ora è al caldo e la cuocerò più… Read more »

Tiziana

ho scelto statico!

Stefi Zampieri

Ciao Tiziana!! Hai scelto bene secondo me con lo statico! Sono contenta che hai provato una versione vegan, fammi sapere come ti è venuta :))
sta provando anche una mia amica a farla!
Buona giornata, tienimi aggiornata!!
Stefi

Tiziana

Buonissima e morbidissima. Una delizia….confermo però che ci vuole più zucchero. Sopra alla mia, ci ho messo solo una spolverata di zucchero (ho usato la prima versione). Grazie, siete veramente bravissimi (se qualcuno vuole la mia versione vegan mi faccia sapere 😉 ). Posto la foto premettendo che è da… Read more »

Stefi

WOOOW!!! complimenti Tiziana!!!!

Tiziana

Hai proprio ragione Stefi, il risultato ripaga l’attesa. Grazie, Tiziana.

Stefi

Tiziana posso chiedere con cosa si sostituiscono uova e burro?

Tiziana

Certo Stefi, io li ho sostituiti così: il burro con l’olio di semi di girasole mentre al posto delle uova ho usato un cucchiaio colmo di semi di lino che stando nell’umidità rilascia un olio che funge da legante.

Stefi Zampieri

Grazie molto gentile!!!!! E grazie di aver provato questa ricetta :))

Luca Pattaro

Ciao Tiziana ,
mi piacerebbe sapere la tua versione vegana ..grazie

Marco Sberla Pavan

Ciao Stefi, appena sfornata la creatura – ho seguito alla lettera il tuo procedimento ma ho usato un poolish fatto con il lievito di birra (come indicato nella tua variante). Io qui in america ho un forno un po’ del menga che non distribuisce bene il calore quindi ho tenuto… Read more »

Stefi Zampieri

Bravo Marco!! Grazie che hai provato la versione con lievito di birra, fammi sapere se era buona.

Marco Sberla Pavan

Ciao Stefi – mia morosa ha detto che “e’ la fine del mondo” 🙂 ricordando a me stesso che sono un “esordiente totale” come fantozzi, sono molto soddisfatto!! Io l’ho mangiata dopo una pedalata di quasi 3 ore su per Mount Tamalpais a nord di San Francisco (Vittorio sa sicurame… Read more »

Stefi Zampieri

Fantastico! Sono molto felice :)) tanti saluti anche alla tua morosa :))

sonia

non riesco a regolarmi con gli orari come fai a fare il poolish il mattino se il secondo rinfresco lo devi fare 4/5 ore prima ?

Stefi

prova a fare il rinfresco alla sera tardi e a tenere al fresco la pm…oppure puoi invertire e fare il poolish la sera, al mattino l’impasto e, dopo le pieghe, in frigo fino al giorno successivo! funziona tutto anche così, il frigorifero aiuta molto in qst cose e la lievitazione… Read more »

Barbara

L’ho fatta nei giorni scorsi ed é venuta fantastica. Ho usato la vecchia ricetta, quella con 80 gr di zucchero ed ho messo su delle fettine di mele: a me é piaciuta tantissimo, ma con la variante dovrebbe essere ancora più buona. La farò di nuovo con le varianti Grazie… Read more »

Stefi Zampieri

> grazie a te che l’hai provata Barbara!! :))

40
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x