Bordi di Focaccia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

340g Farina (w300 circa)
210g Acqua
21g Olio extra vergine di oliva
3g Malto o Zucchero
6g Lievito di Birra secco
8g Sale

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Bordi di Focaccia

Ricetta per circa 16 bordi di Focaccia

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per una nuova ricetta che avevo in mente già da un pò.
    I bordi di Focaccia. Non so se esistano già in giro ma comunque l’idea mi è venuta perchè una tarda mattina al bar un signore ha chiesto espressamente un pezzo di focaccia dalla parte del bordo ma poiché è desiderio di molti era già finita.  A questo punto ho pensato che se avessi fatto delle strisce di focaccia sottili prima di cuocerle avrei avuto molti piu bordi. Ovviamente la preparazione è un po piu laboriosa della classica Focaccia Genovese perchè l’impasto della focaccia è tendenzialmente molto morbido e di difficile gestione.  Il risultato però è qualcosa di allettante e veramente godurioso! Ovviamente potete pensare di farcire i bordi di focaccia con quello che volete …cipolla, olive, pomodorini, spezie!!
    Vi consiglio vivamente di fare una prova perché se amate il bordo non ve ne pentirete. Per chi invece odiasse il bordo sono aperte le sfide!
    Chi riesce a realizzare una focaccia che esce dal forno già senza bordo sarà pubblicato sul blog 😂!
    Attenzione al finale del video perché una volta inteso che i bordi di focaccia entrano facilmente anche nelle tazzine da caffè o da cappuccino abbiamo voluto dimostrarlo.
    Capiamo che per chi non è di Genova possa risultare un abbinamento particolare ma fidatevi…come dicono i Testimoni di Genova “la focaccia nel caffellatte è un atto di fede“. Non sapete chi sono? I Testimoni di Genova sono simpatici bricconi che vanno in giro per le case  del nord a professare la parola di Genova sponsorizzando le nostre più ataviche tradizioni genovesi! Guardate il loro Video!

    Video Ricetta Bordi di Focaccia

    Steps

    1
    Done

    Versiamo l'acqua nella ciotola

    2
    Done

    Afggiungiamo il malto , il lievito secco e mescoliamo

    3
    Done

    Aggiungiamo l'olio extra vergine di oliva e mescoliamo

    4
    Done

    Aggiungiamo meta della farina ed iniziamo ad impastare

    5
    Done

    A poco a poco aggiungiamo l'altra meta della farina mescolata con il sale

    6
    Done

    Quando l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola possiamo trasferirlo sulla spianatoia, dargli un paio di pieghe e formare una palla.

    7
    Done

    A questo punto ungiamo un contenitore con coperchio dove metteremo a lievitare il nostro impasto anche lui spennellato di olio per evitare che faccia la pelle.
    Lasciamo lievitare per circa 45 - 60 minuti

    8
    Done

    Dopo che ha lievitato e sarà quindi quasi raddoppiato di volume, lo schiacciamo bene e diamo ancora una piega o due per poterlo maneggiare meglio e cerchiamo di dargli una forma rettangolare.

    9
    Done

    Spennelliamo una teglia con olio di oliva e procediamo a stendere l'impasto con il matterello fino a raggiungere la stessa lunghezza della teglia ed una larghezza da poterlo tagliare in un colpo solo con la spatola.

    10
    Done

    Dividiamo a metà l'impasto e pi ancora e ancora fino a raggiungere 16 pezzi. Trasferiamo 8 pezzi delicatamente sulla teglia allungandoli fino a bordi della stessa.

    11
    Done

    Spennelliamo con olio per evitare che l'impasto faccia la pelle. e Ripetiamo l'operazione con l'altra teglia .
    Lasciamo lievitare per circa 45 minuti.

    12
    Done

    Dopo la seconda lievitazione saliamo a piacere spennelliamo ancora con olio extravergine e facciamo i classici buchi della focaccia

    13
    Done

    Se vi piacciono i buchi della focaccia bianchi non dimenticate di aggiungerci l'acqua .
    A questo punto inforniamo a forno statico già caldo per circa 15 minuti. Io nel mio forno per una migliore cottura cuocio una teglia alla volta.

    14
    Done

    Ed ecco i nostri bordi di focaccia! Spennelliamo con olio di oliva per lucidarli e lasciamoli raffreddare un poco su di una griglia.
    Ovviamente possiamo farcirli anche prima di cuocerli come vogliamo.!!
    Ciao e alla prossima Video Ricetta

    Vittorio Viarengo

    Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review

    Write your own review

    previous
    Baci di Dama
    next
    Ricetta Pinsa di VivaLaFocaccia